Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

 

Consenso Informato SICCH 2018

 

Cari soci buongiorno!!!

permettetemi di dire che sono completamente d’accordo con la mail inviata da Alberto Canziani qualche giorno fa: il 2017 è stato un anno ricco di successi e che ha visto la SICCH impegnata su più fronti e capace di rispondere alle diverse esigenze politico-istituzionali, assicurative  e scientifiche.

Vorrei ora inviare alla vs. cortese attenzione il CONSENSO INFORMATO SICCH nella sua versione definitiva. Nell'elaborazione di questo progetto, che ha visto impegnato un team di cardiochirurghi e avvocati, ci siamo anche convinti che la procedura di consenso informato, ove correttamente applicata, è - o meglio sarebbe - in grado di produrre anche ulteriori e importanti risultati di risk assessment: essa rappresenta - infatti - uno strumento per monitorare non solo il consenso ma anche la bontà, la correttezza e la compiutezza delle cure. Alla luce del carattere progressivo del consenso informato abbiamo quindi ipotizzato alcune “fasi” che caratterizzano il tipico percorso clinico e che rappresentano, quindi, tappe essenziali della procedura ipotizzata per arrivare a informare il paziente e quindi a riceverne un consenso consapevole. Non ci resta che "adottarlo" ricordando che uno dei punti di forza nei tribunali sarà la sua diffusione e il suo utilizzo. Certamente è un punto di partenza, ed è sicuramente migliorabile nonché implementabile. Avremo modo di confrontarci dopo che sarà diventato uno strumento di riferimento per le cardiochirurgie che vorranno utilizzarlo. Questa esperienza potrebbe inoltre rappresentare un'anticipazione su cui  confrontarci ed infine, in un futuro non lontano, divenire uno strumento utilizzato per norma anche in altre specialità mediche.

Colgo l'occasione per salutarvi cordialmente a farVi i miei più sinceri auguri di Buone Feste.

 

Marco Pagliaro

TASK FORCE MEDICO-LEGALE

 

Scarica qui il CONSENSO INFORMATO SICCH 2018 (.PDF)